Servizi Generali


Sale da pranzo
Ciascun nucleo dei centri di servizio è dotato di sala da pranzo

Sala TV
Ciascun nucleo dei centri di servizio è dotato di sala TV

Salottino e Punto ristoro
In ogni piano della struttura è allestito per ciascun nucleo un punto ristoro adiacente a un salottino arredato con tavolini e poltroncine per accogliere gli ospiti nei momenti di relax e i familiari in visita.

Sala riunioni
I centri servizio sono dotati di sala riunione.

Locale riservato agli operatori
In ciascun nucleo dei centri di servizio è riservato al personale un locale per la documentazione della propria attività e di servizio.

Bar
E’ presente un punto ristoro bar autogestito che rappresenta un importante opportunità aggregativa, ricreativa e educativa per gli ospiti.
Tali attività sono concretizzate in un progetto che assume rilevanza ai fini della valorizzazione delle capacità funzionali degli anziani.

Giardino interno protetto
Le strutture sono dotate di ampi giardini interni protetti a disposizione per le persone accolte che abbisognano di spazi protetti per garantirne l’incolumità. I giardini ospitano una serra dove vengono coltivate verdure e piante fiorite. Ci sono inoltre caprette, conigli, galline e oche allevate e curate da alcuni ospiti della struttura con l'aiuto degli educatori.

Per quanto riguarda la cura della flora e fauna, si rimanda alla sezione Attivita'.

Servizio in occasione di ricovero ospedaliero
In caso di ricovero ospedaliero urgente gli ospiti vengono inviati al Pronto Soccorso con il servizio ambulanze del 118.
I familiari vengono tempestivamente avvertiti ed informati dal servizio infermieristico.
In caso di ricoveri programmati o di accessi ai servizi ambulatoriali dell’azienda socio-sanitaria per interventi, visite, esami, accertamenti, etc.disposti dal medico curante o dal medico ospedaliero, l’ospite deve essere accompagnato dai famigliari preventivamente informati dall’assistente sociale o da suo delegato o da altro personale del centro del servizio, le spese per il trasporto sono a carico dell’ospite.
L’accompagnamento da parte del personale dell’ente non è di norma previsto.
Nel caso di visite, ricoveri, esami, accertamenti effettuati privatamente dall’ospite o dai suoi famigliari tutte le spese sono a carico dello stesso.
Durante la degenza ospedaliera l’assistenza all’ospite è a completo carico del servizio ospedaliero e della famiglia o di chi esercita le funzioni tutorie dell’ospite.
In caso di ricovero ospedaliero notturno, l’Infermiere in turno invierà, se necessario, un operatore che fornirà assistenza sino al termine del turno.
L’Infermiere inoltre informa subito la famiglia o la persona di riferimento dell’ospite dell’avvenuto ricovero.